From Al Asset su Tiscali <al.as...@tiscali.it>
Subject [utenti-it] La mia lunga saga con Andropenoffice
Date Fri, 20 Jul 2018 10:26:18 GMT
Uso Openoffice sul PC ed AndrOpenOffice sul tablet. Il tablet, un Samsung
Tab E è gestito da Android 4.4.4 (KitKat, per intenderci). Questa versione
di Android ha un irritante caratteristica: non consente ad applicazioni non
di sistema di scrivere sulla scheda SD esterna.
L'unico modo di baypassare l'ostacolo sarebbe quello di "rootare" il tablet
(ma si azzera così la garanzia ed assistenza di Google) e modificare i
permessi di scrittura.
Io non solo non so agire sul sistema ma ho anche paura di rovinare tutto.
Fortunatamente il Gestore di file di Goggle (Archivio) può scrivere sulla
SD consentendomi così di memorizzare su SD i testi che periodicamente
memorizzo sul cloud di Dropbox.
La cosa è andata avanti così dal 2016 al mese scorso, quando mio figlio,
alla ricerca di un tablet alla buona per vedere filmati e foto non mi ha
proposto di regalargli questo mio tablet e comprarmene uno nuovo con un
Android più recente.
Mi sono convinto: oggi posseggo uno Huawei MediaPad M3 con Android 7.0.
L'accesso alla scheda SD è consentito alle applicazioni terze previo
modifica delle autorizzazioni. Infatti File Kommander, che sull'altro non
poteva scrivere, su questo tablet lo fa bene.
Ma... AndropenOffice NO.
Esaminando le autorizzazioni nelle Impostazioni trovo che l'app AOO ha il
permesso di lettura e scrittura su SD, ma quando provo a modificare un file
presente su SD compare l'avviso che il file è in sola lettura. Creandone un
file  nuovo, al momento di salvare compare il messaggio "Errore generale
nel salvataggio del file".
Stavolta temo che il problema sia in AndrOpenOffice.
Dovrei forse disinstallarlo e poi reinstallarlo?
Grazie per avere letto fin qui
--
Al Asset
http://www.ugolat.it