From "iclam006@virgilio.it" <iclam...@virgilio.it>
Subject Re: [utenti-it] Anomalia su Writer e Calc.
Date Fri, 28 Oct 2016 09:56:29 GMT
Il 28/10/2016 10:54, Paolo Pallotta ha scritto:
> improvvisamente, da qualche giorno a questa parte, sia Writer che Calc mi danno errore
quando effettuo un aggiornamento di un file, sia con "salva con nome" che con il semplice
"salva".

> Il Msg di sistema è:
>
> Errore nel salvare il documento (nome documento).
>
> Errore di scrittura.
>
> Impossibile scrivere nel file.
>
> Ho provato varie strade: il percorso che mi é stato suggerito mi consente di arrivare
fino a Joe Bass (nome utente) qui trovo contatti, collegamenti, desk top etc, ma nella cartella
non trovo appadata e roaming. Inoltre OpenOffice 4 lo trovo su programmi x86 e anche lì non
trovo app data roaming,  ma una serie di programmi e di cartelle vuote.

> Ho effettuato numerosi e vari tentativi, ma il risultato è sempre lo stesso.
>
> L'ambiente in cui opero è:
>
> Windows 10.0
>
> Open Office 4.3.1.
>

> Se qualcuno potesse darmi una mano gliene sarei grato. Vi rendo noto che sono un conoscitore
molto parziale dei meccanismi che consentono di muoversi con disinvoltura all'interno del
S.O. Utilizzo O.O. da molto tempo e già ho avuto problemi di questo genere ma li ho sempre
superati in qualche modo. Questa volta mi sembra molto più complicato uscirne.

> Grazie.
>

> Paolo P

il percorso per raggiungere la cartella roaming e openofficee':

C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\OpenOffice\

la cartella da raggiungere e' una cartella nascosta,
pertanto in basso a sinistra dello schermo sul logo windows click con destro
pannello_di_controllo->Opzioni_esplora_file
scegliere la linguetta Visualizzazione
click su Visualizza_cartelle_file_e_unita'_nascosti
togliere la spunta anascondi_i_file_protetti_di_sistema
premere Reimposta_cartelle e poi OK

Dopo le modifiche puoi ripristinare la visualizzazione come prima con
ripristina.

Se il problema fosse che il file usato e' di sola lettura:
da esplora_risorse selezioni il file interessato
click col destro proprieta' e controlli che non sia spuntato Attributi:
Sola_lettura.

ciao
Beppe