From Marco Ciampa <ciam...@libero.it>
Subject Re: [utenti-it] Apache Open Office verso il pensionamento?
Date Tue, 06 Sep 2016 14:33:50 GMT
On Tue, Sep 06, 2016 at 03:27:54PM +0200, H@ti wrote:

> La mia *personale* esperienza mi induce a non considerare
> più LibreOffice come alternativa ad OpenOffice. Sono ormai
> due software filosoficamente diversi e sempre più incompatibili.
>
> La tanto proclamata riscrittura del codice di LibreOffice ha
> prodotto un pacchetto anche più pesante, lento e instabile.
> La compatibilità con MS Office resta una chimera anche
> per documenti poco elaborati.
> Di vere nuove funzioni in 5 anni di 'rapido sviluppo' non me
> ne vengono in mente più di un paio.
> La versione mobile si regge in piedi solo grazie al framewok
> [...]

La mia *personale* esperienza è di poter finalmente caricare documenti di
diverse centinaia di pagine (Annuario della scuola fatto con diverse
versioni di Word) da un paio di anni a questa parte con tutte le ultime
versioni di LibreOffice senza "cedimenti".

Gli stessi documenti sono in grado di mandare in crash qualsiasi versione
di OpenOffice, sia su Windows che su Linux, anche dopo che LibreOffice li
ha convertiti in ODT.

Continuare a sostenere un programma che non riesce neanche a caricare un
file sarebbe stato controproducente per la diffusione del formato ODT.

Grazie a questi documenti ho convertito a LibreOffice tutti i miei
colleghi ancora prima che LibreOffice diventasse la regola su tutte le
distribuzioni Linux.

"Facts speak louder than words"

Suggerisco di evitare di farsi idee basate su preconcetti ma sperimentare
personalmente e solo dopo trarre le debite conclusioni.

Saluti,

--

Marco Ciampa

 GNU/Linux User #78271