From diego maniacco <diego.mania...@gmail.com>
Subject Re: [utenti-it] R: [utenti-it] versioni nuove
Date Fri, 04 Mar 2016 22:27:25 GMT
Con Base ci sto provando da tempo. Per applicazioni standalone il motore
integrato HQSQL offre buone funzionalità e risulta abbastanza stabile.
Abbastanza significa che conviene salvare tutto prima di modifiche
importanti, in particolare se si lavora con view scritte in sql non
strutturato. Dai crash va detto che ripristina velocemente con l'ultimo
salvataggio.
Quando ci si avventura a definire interfacce su db remoti, la scelta del
driver fa la differenza, ma la scelta é stretta: odbc oppure jdbc, se si
lavora sotto Linux non conosco alternative a jdbc. Sul lavoro ho provato
a fare qualche UI verso Oracle e si arriva ad avere risultati onorevoli.
Ma il punto debole sono le stampe. Per avere un master-detail un poco
complesso occorre usare Oracle-Report, che va attivato specificatamente
con apposito pacchetto. Qui la stabilità in fase di design è davvero
critica, mentre il runtime ha prestazioni accettabili.

diego