From Valerio Messina <...@iol.it>
Subject Re: [utenti-it] versioni nuove
Date Thu, 03 Mar 2016 20:58:46 GMT
ciao,
io ti segnalo la mia esperienza personale (che ovviamente non fa
statistica perché singola):
sul PC di casa con Linux è preinstallato LO4.2.8 e ho installato anche
LO5.0.3 e AOO4.1.2
mentre sul PC della ditta con Win7 ho installato sia LO5.1.0 che AOO4.1.2

A casa sono praticamente obbligato ad usare AOO perché LO mi manda in
crash GnomePanel poco dopo che ci lavoro, ed è l'unico programma che
crea questo problema. Avvio LO velocemente quando mi serve una delle
poche ma molto utili funzioni nuove che ha in più rispetto ad AOO.
Sul PC della ditta uso principalmente AOO perché LO si chiude molto più
spesso di AOO. Qualche rara volta succede anche con AOO, ma non più di
quando succeda con MS Office. Anche qui alla fine tendo ad avviare LO
quando mi serve una delle funzioni aggiuntive o nei casi in cui AOO ha
un baco risolto invece in LO.

La mia conclusione da utente avanzato è che i due programmi sono quasi
identici, si passa da uno all'altro senza dolore, i file sono
perfettamente compatibili (per la mia esperienza), ma per me AOO è più
stabile di LO, e LO ha qualche funzione in più che AOO non ha.

Il numero degli sviluppatori è certamente maggiore su LO rispetto a
quelli di AOO, sarebbe interessante sapere il numero di utenti in Italia.

Infine mi fa veramente piacere leggere i numeri che avete citato di
adozioni di LO nel mondo e in Italia, tutte installazioni sottratte a MS
Office. In effetti sia AOO che LO sono prodotti al 98% del livello di MS
Office, e anzi in alcuni aspetti sono decisamente migliori, cito il
modulo Draw come esempio.

Valerio