From Francesca Chiarelli <frach...@tiscali.it>
Subject Re: [utenti-it] descrizioni colonne e loro formattazione in tabelle pivot
Date Mon, 30 Nov 2015 18:03:27 GMT

Hai ragione Roberto, bisogna che io scriva un po' meglio quella parte di
manualone (e altre...).

> Le descrizioni delle colonne possono avere il testo a capo, ma quando ti
> crea la tabella pivot, il ritorno a capo viene perso.

Sì... ma se usi gli stili risolvi il tuo problema. Apri la finestrella
degli stili e vedrai che per ogni tipo di info c'è uno stile, che quindi
puoi ridefinire a piacere, compreso il ritorno a capo.

> Puoi cambiare il testo dell'ultima colonna sulla tabella Pivot, ma ti
> cambia in modo coerente anche l'ultima riga dei totali

Sì, confermo. Seccante.

> Si, se i dati da cui parti sono formattati. La tabella Pivot eredita da
> loro la formattazione e se applichi una formattazione diversa quando la
> rigeneri le formattazioni vengono perse

... a meno di non usare gli stili.

> Si. Basta che dalla tabella pivot selezioni il campo dati che ti
> interessa e scegli Opzioni. Nell'ultima voce del dialogo puoi scegliere
> se mostrare o meno i campi vuoti.

Ma non è quello che chiedeva Roberto, mi pare. Se ho capito bene non ti
piace la scritta "(vuoto)" e vorresti che non ci fosse scritto nulla.
Se è così puoi fare una cosa orrenda ma che funziona: cambi tutte le
celle vuote corrispondenti e sostituisci con uno spazio.
Ma che noia ti da?!? è significativo, bellino, lascialo così.

> Excel, dipende dalla versione, ha decisamente molte più opzioni (quante
> sono realmente utili?),

Tutto dipende da cosa uno deve fare e che grado di sofisticazione vuole.
Non per niente Excel è a pagamento, ammettiamo, ha realmente un sacco di
cosette belline e anche utili in più. Ma per la stragrande maggioranza
delle persone ciò che fa Calc è molto più del sufficiente.

> ma le tabelle Pivot di Calc funzionano molto bene.

Sì.