From ca75 <c...@libero.it>
Subject Re: [utenti-it] Disponibile OpenOffice 4.1.2
Date Sun, 08 Nov 2015 22:20:49 GMT
Francesca Chiarelli ha scritto:
> Usa su quella colonna (quella con le date importate come testi) il
> comando Dati -> Testo a colonne.
> L'apostrofo te lo aggiunge il comando Formato -> Celle?!?
> Mi pare strano... mi pare più probabile che siano già importati come
> testi, apostrofo o meno (li vedi a destra o a sinistra??).
>
> Francesca Chiarelli
> -------------------

prima di tutto grazie per la risposta.

il file potrebbe essere una cosa tipo ( primo campo numerico, la data e
poi un testo ).

12 01/01/2015  Prova di testo
13 01/02/2015  Prova di testo
14 01/03/2015  Prova di testo
15 01/04/2015  Prova di testo
16 01/05/2015  Prova di testo
17 01/06/2015  Prova di testo
18 01/07/2015  Prova di testo
20 01/08/2015  Prova di testo

1: file -> apri -> testo CSV
2: opzioni di sillabazione -> larghezza fissa
3: ok

si apre il file e ho un foglio elettronico di 3 colonne

4: seleziono la seconda colonna
5: tasto destro -> formatta celle
6: numero -> categoria data -> formato (31/12/99)
7: ok

quello che trovo è che nel campo data trovo:
'01/01/2015

con il primo carattere che è un apostrofo.

Se poi lo esporto in formato testo CSV l'apostrofo sparisce ma mi taglia
i testi.

 1201/01/2015  Prova di te
 1301/02/2015  Prova di te
 1401/03/2015  Prova di te