From Valerio Messina <...@iol.it>
Subject Re: [utenti-it] bordo ed elenchi puntati (o numerati)
Date Tue, 17 Nov 2015 11:11:58 GMT

mi pare un'ottima soluzione e ti permette di regolare la spaziatura del bordo
dal testo esterno. Per la spaziatura verso il testo interno devi usare i soliti
controlli del paragrafo.

Una alternativa può essere disegnare un rettangolo intorno all'elenco
numerato, e mettere il riempimento su Nessuno. Purtroppo in questo modo non hai
nemmeno il modo di regolare in automatico la spaziatura del testo esterno dal
bordo, devi usare i controlli di paragrafo anche per quello. Come sopra ancora
il rettangolo al paragrafo, e imposta Wrap su Through.
Questa soluzione ha il vantaggio che se fai editing il testo fluisce tutto di
seguito, dentro e fuori dal rettangolo.
Se non hai attiva in Writer la barra di disegno del modulo Draw (quella con
anche il rettangolo blu per capirsi), la puoi visualizzare con il menù Vista,
Toolbars, Drawing (disegno in italiano)

Valerio