From Michela Piva <pivamich...@comune.rivadelgarda.tn.it>
Subject [utenti-it] Re: Base: errore su query con condizione su campo 'data'
Date Fri, 17 Jul 2015 08:19:23 GMT
Ciao Roberto.
La soluzione proposta, per quanto funzionante, è un po' fuori dal contesto di utilizzo...
Il contesto è il seguente: ho qualche utente non informatico con medio livello di capacità
di gestione di interrogazioni dati.
Tali utenti sono in grado di creare nuove query con l'aiuto di uno strumento grafico, come
la 'Vista struttura' dello strumento 'Ricerche' di Base.
Potrei anche dire di disabilitare la 'Vista struttura' dopo aver terminato di costruire la
query e di correggere la sintassi di condizione sulle date, ma preferirei evitare se possibile...

L'utilizzo di variabili, funzioni, form è al di fuori della portata di tali utenti...
Il database è utilizzato da altri applicativi, non si può intervenire sul tipo di dato.

Ma il problema si pone perché ho postgres come DBMS oppure con qualsiasi tipo di DBMS?

Grazie in ogni caso per il suggerimento, sarà sicuramente utile per altre situazioni visto
che da noi condizioni sulle date capitano spesso...

Michela