From Marco Rulli <marco.ru...@gmail.com>
Subject [utenti-it] videocorso
Date Tue, 23 Jun 2015 13:28:41 GMT
Anch'io ho un'ottima opinione di Base.

Ma ritengo vadano precisati alcuni aspetti poiché giudico che la non
buona nomea che ha dipenda da responsabilità del gruppo di lavoro di
AOO.

a) AOO Base è una versione volutamente limitata e tarpata di HSQL;
b) HSQL è in buon e completo db server, RDBMS, SQL, non certo
esaltante, ma con la grande qualità di essere sviluppato in Java e
quindi multipiattaforma;
c) i limiti di HSQL corrispondono ai suoi pregi, ovvero di essere
sviluppato in Java;
d) i limiti di AOO Base (voluti) sono stati imposti sia per
semplificare la vita ad un utente inesperto, sia per indurre gli
utenti ad utilizzarlo come clienti di db server.

Sin qui gli aspetti positivi.

Qui gli aspetti negativi:

e) AOO Base non viene tenuto allineato alle release di HSQL;
f) il manuale installato è veramente pessimo, non spiega le cose che
ho più sopra scritto e non incoraggia ad installare HSQL (o altro db
server opensource) per indurre una crescita culturale dell'utenza.

In definitiva, un bel manuale (da parte, per esempio, di Francesca) ci
starebbe proprio bene!

Saluti a tutti.

Marco Rulli

Il 23 giugno 2015 15:13, Crosio Roberto <RCrosio@buzziunicem.it> ha scritto:
> Scusa Francesca, ma qui sbagli....
>
> Che il motore di database interno HSQL di Base sia limitato è lapalissiano, ma ci sono
tanti altri motori di DB, a partire da MySQL, che si possono utilizzare.
> Per quanto riguarda poi la programmazione, o si usano i limitati tools del modulo Base,
o si fa uso di Finestre di Dialogo (come già accennatoti in altre mails),
> da gestire con il codice Star Basic.
>
> Ho dei contatti nel Forum di Apache Open Office che mi hanno aiutato in questo; del resto
gli esempi che ti abbiamo fatto avere io ed il mio amico Vanni comprovano che basta solo imparare
ad usarlo, ed anche Base si può rivelare *fantastico*.

> Che poi il 95% degli utenti si accontenti di usare Writer, Calc, Impress, Draw, e non
sappia cosa farsene di Base sarà anche vero, ma tu pensa ad un'azienda che, tra l'altro di
questi tempi, possa risparmiare sulla licenza non solo di MS-Office *entry-level*, ma soprattutto
su quella, ben più onerosa contenente Access.....

> In azienda ho fatto dei lavori con Base che sono limitati dal tipo di motore DB HSQL,
ma se si potessero avere motori come MySQL, sarebbe tutta un'altra storia.....