From Daniele Zambelli <daniele.zambe...@gmail.com>
Subject Re: [utenti-it] Celle non riscrivibili
Date Sun, 14 Jun 2015 10:47:56 GMT
Il 14 giugno 2015 10:24, Paolo Pallotta <pallottap@hotmail.it> ha scritto:
> Evidentemente debbo fare qualche passaggio errato, in quanto quanto, attraverso i passaggi
che mi hai suggerito, definisco non riscrivibile una casella che effettua calcoli, sulla stessa
posso riscriverci.

Ma hai protetto anche il foglio? (Il secondo dei due passi che ti ho indicato).

> Già che ci siamo mi spieghi che differenza c'é tra utenti Open Office e Open Libre.

La differenza tra *utenti* ApacheOpenOffice (AOO) e *utenti*
LibreOffice (LibO) la conoscerà il padre eterno, forse. Così a naso
direi che in generale:

- gli utenti AOO sono più inclini a fidarsi delle grandi aziende che
supportano il software ;
- gli utenti LibO tendono di più a fidarsi della "comunità".

Invece i due programmi hanno uno stesso punto di partenza: OpenOffice.org.

Poi si sono differenziati per la licenza,
- quella di AOO permette di utilizzare i contributi dati al codice di
AOO all'interno di software proprietario. Questa attira di più le
imprese che pensano di poter utilizzare per propri scopi il software.
- quella di LibO costringe a mantenere liberi i contributi dati al
sofware. Questa attira di più singoli sviluppatori che danno
liberamente del proprio lavoro ma vogliono che resti libero e che non
venga incorporato in programmi proprietari.

La differenza tra le due licenze tra le altre cose fa sì che LibO
possa incorporare il codice sviluppato per AOO mentre non vale il
contrario.

Attualmente, nonostante AOO sia supportato da IBM lo sviluppo di LibO
è molto più vivace e comprende una versione più "stabile" e una
versione con più novità ma meno "stabile".

Poi qui in Italia gli utenti AOO e LibO sono accomunati da una
caratteristica: siamo tutti fanatici e con poca (eufemismo)
autoironia.

Ciao

--

Daniele