From Andrea Pescetti <pesce...@apache.org>
Subject Re: [utenti-it] AOO e LibreOffice
Date Sun, 14 Jun 2015 22:21:25 GMT
Il 13/06/2015 Ferrari Renato Maria ha scritto:
> Quando iniziò questa diatriba, il cambio di licenza di OpenOffice da
> parte di Oracle e la conseguente nascita di LibreOffice

Anche su questo intervengo solo per correggere le inesattezze e senza
alcuna intenzione polemica. Il cambio di licenza di OpenOffice (in una
licenza più permissiva) è avvenuto a giugno 2011, la nascita di
LibreOffice a fine 2010. Mi sembra indiscutibile che il cambio di
licenza essendo avvenuto dopo non può essere una causa.

> ne nacque una corposa, a volte irruente discussione

Ecco, non ripetiamola! Non interessa a tutti rivedere tutta la
discussione e le varie opinioni, "fatti" eccetera eccetera.

> Se poi, proprio, vogliamo mettere i puntini sulle i, la licenza di
> OpenOffice non rispetta i canoni dell'opensource, così come quelle di
> Apache in genere, per cui sarebbe abbastanza improprio parlare di
> software libero parlando di OpenOffice.

Non scherziamo! OpenOffice è software libero al 100% ed è software "open
source" al 100%. Su questo nessuno deve avere dubbi. Il modello di
business che ci sta sotto (con o senza "copyleft") è una questione
separata e ciascuno può avere le proprie preferenze (anche caso per
caso) che meritano comunque rispetto.

> Tra le varie cose, tornando al passato, qualcuno mi spiegò che Apache è
> una Foundation, e per questo non usava codice di sviluppo OPenSource:
> non ebbi la prontezza di
> rispondere che anche Mozilla è una Foundation ed utilizza
> tranquillamente codice OpenSource.

Si potrebbero fare tantissimi altri esempi: confermo che non c'è alcuna
relazione tra il fatto che un ente sia una Foundation e la possibilità
di usare codice (nel senso di licenze) "open source", o "libero", o
"permissivo", o "copyleft": sono semplicemente scelte. Nel caso di
Apache Foundation, tutto il codice utilizzato e prodotto è libero e open
source, quindi il ragionamento che ti ricordi di avere visto non aveva
proprio senso.