From Andrea Pescetti <pesce...@apache.org>
Subject Re: [utenti-it] AOO e LibreOffice
Date Sun, 14 Jun 2015 22:02:59 GMT
Il 12/06/2015 davide ha scritto:
> [...]

Ben lungi dall'alimentare polemiche, su questo devo intervenire. Mi
perdonerete il fatto che non posso rivelare dettagli riservati. Questo
bug di sicurezza (che esiste da anni e anni, in OpenOffice.org 3.x, in
Apache OpenOffice e in LibreOffice) è molto meno grave dei bug di
sicurezza risolti in OpenOffice e in LibreOffice nel corso del 2014.

Il bug è stato trovato da un anonimo in LibreOffice e risolto con la
release successiva di LibreOffice, intorno a marzo 2015.

In OpenOffice è risolto (sì, è risolto) dal primo maggio e la prossima
versione 4.1.2 conterrà il fix, insieme ad altri fix.

Chi vuole risolverlo da solo sulla sua installazione di OpenOffice 4.1.1
può semplicemente cancellare un file:
http://www.openoffice.org/security/cves/CVE-2015-1774.html contiene
tutte le istruzioni. Oppure può attendere la 4.1.2 che uscirà durante
l'estate.

> Apache Open Office nella figura di
> Andrea Pescetti ha più e più volte aperto la porta, l'ultima volta al
> FOSDEM.

Non merito di essere citato come unico esempio, perché dopo FOSDEM
(febbraio 2015) sono stati altri a proseguire i contatti, e io ho dovuto
fare un piccolo passo indietro esclusivamente per mancanza di tempo
(seguo il progetto OpenOffice come semplice volontario nel mio tempo
libero, e come tutti ho purtroppo pochissimo tempo libero). La
presentazione mia e di Jan Iversen è su
https://fosdem.org/2015/schedule/event/editors_reaching_out/
(l'audio non si sente, ma nel video si leggono le slides).

I contatti a qualsiasi livello non sono mai cessati. Io sono ancora
fiducioso che possano produrre qualche frutto.