From Ferrari Renato Maria <renatoferr...@tiscali.it>
Subject Re: [utenti-it] AOO e LibreOffice
Date Sat, 13 Jun 2015 07:51:26 GMT
Il 12/06/2015 15:11, davide@flossconsulting.it ha scritto:
> Io rimango tra quelli che pensano che le due comunità dovrebbero, a
> tutti i costi, cercare un compromesso che permetta ad entrambi di
> portare avanti i propri valori. Apache Open Office nella figura di
> Andrea Pescetti ha più e più volte aperto la porta, l'ultima volta al
> FOSDEM. Non mi sembra che dall'altra parte ci sia tutta questa
> volontà, anzi.

Quando iniziò questa diatriba, il cambio di licenza di OpenOffice da
parte di Oracle e la conseguente nascita di LibreOffice, scrissi su
questa lista chiedendo lumi:
ne nacque una corposa, a volte irruente discussione, in cui uno
sviluppatore italiano di LibreOffice spiegò chiaramente i motivi della
"scissione" tra le due comunità.

Se poi, proprio, vogliamo mettere i puntini sulle i, la licenza di
OpenOffice non rispetta i canoni dell'opensource, così come quelle di
Apache in genere, per cui sarebbe abbastanza improprio parlare di
software libero parlando di OpenOffice.

Tra le varie cose, tornando al passato, qualcuno mi spiegò che Apache è
una Foundation, e per questo non usava codice di sviluppo OPenSource:
non ebbi la prontezza di
rispondere che anche Mozilla è una Foundation ed utilizza
tranquillamente codice OpenSource.

--

Ferrari Renato Maria
Linux Registered User #219791