From dav...@flossconsulting.it
Subject Re: [utenti-it] AOO e LibreOffice
Date Fri, 12 Jun 2015 13:11:56 GMT
Caro Marco,

[...]

> 1) Attualmente AOO ha un buco di sicurezza da aprile grande come una
> casa.

Il baco di sicurezza è relativo all'uso *solo* del filtro "Hangul Word
Processor" per file creati prima del 1997. Hangul Word Processor è un
prodotto coreano usato esclusivamente o quasi in Corea.
Ora chiamarlo buco di sicurezza grande come una casa....

> 2) IBM ha ufficialmente tolto i suoi sviluppatori dal progetto AOO

Questa notizia me la sono persa. Hai un link?

> 3) la comunità LibO è circa 20 volte quella di AOO

Su questo non c'è dubbio. Ma bisognerebbe confrontare anche la qualità
delle due comunità e non solo i numeri.

> Solo da questi 3 fattori mi pare che le sorti di AOO siano segnate.

Ecco appunto. Questo fa il paio con le breccole di coloro che, invece di
cercare un modo di collaborare attivamente, non perdono occasione per
denigrare il lavoro e le comunità altrui augurandosi la morte dell'altro
in nome di una non so quale evidente superiorità etica.

Evidente solo a chi non ha capito una fava che il software libero ed
open source hanno bisogno di comunità unite e non divise per avere
quella massa critica necessaria ad affrontare le sfide odierne.
Come peraltro ha fatto benissimo OpenOffice.org che dimostra ogni giorno
quanto un brand ben costruito riesca a resistere sul mercato, nonostante
le evidenti difficoltà.

Io rimango tra quelli che pensano che le due comunità dovrebbero, a
tutti i costi, cercare un compromesso che permetta ad entrambi di
portare avanti i propri valori. Apache Open Office nella figura di
Andrea Pescetti ha più e più volte aperto la porta, l'ultima volta al
FOSDEM. Non mi sembra che dall'altra parte ci sia tutta questa volontà,
anzi.

Davide