From Marco Ciampa <ciam...@libero.it>
Subject Re: [utenti-it] AOO e LibreOffice
Date Fri, 12 Jun 2015 09:40:47 GMT
On Fri, Jun 12, 2015 at 10:02:29AM +0200, gumo345@email.it wrote:
> 2) IBM ha ufficialmente tolto i suoi sviluppatori dal
> 3) la comunità LibO è circa 20 volte quella di AOO
>
> Ne approfitto della vostra competenza per orientarmi.
>
> Le poche volte che ho provato ad usare  Libo non sono rimasto
> soddisfatto:
> -  Writer craschava con 20 pagine e qualche immagine (luglio 2014)
> - Calc mi sortava solo 600 righe su un elenco di 2000 righe (2012)
> (sempre su Ubuntu)
> Passato a OO ho lavorato senza problemi
> Mi chiedo se sono stato il solo a tentare di farne un uso "intenso"
> ?

> [...]

Che lo sviluppo di LibO all'inizio è stato molto febbrile e credo che
siano passati diversi svarioni dovuti al fatto che c'erano delle patch in
attesa di essere incluse da anni quando era OO (senza A e senza Lib) che
quando si è creata la comunità di LibO sono state incluse senza un grosso
controllo di qualità. Inoltre quando si includono delle nuove
funzionalità è facile inserire anche nuovi bachi. Ecco perché è stata
creata la linea "fresh" e "still".

Poi le cose sono cambiate dato che i controlli sono aumentati e LibO è
stato sottoposto anche ad un controllo generale della qualità dal codice
che ha scovato numerosi bug.

Io sto usando la linea "fresh" e devo dire che per la prima volta con
LibO 4.4 sono riuscito a importare l'annuario della scuola (un liceo
classico) dove lavoro (centinaia di pagine in Word con scritte in greco)
senza un crash, che invece fa crash-are tutte le versioni di AOO, anche
le più recenti, Windows o Linux che sia. Inoltre le ultime versioni di
LibO importano documnti docx molto meglio (meno problemi di
formattazione) rispetto a qualunque altra versione del passato (LibO o
AOO).

Per me tanto basta.

Per i tuoi problemi hai verificato se si presentano ancora nelle nuove
versioni? Hai fatto un bug report? Io quando ho tempo lo faccio e ogni
tanto controllo come sta andando...

--

Marco Ciampa