From Tassi Pierluigi <PTa...@Regione.Emilia-Romagna.it>
Subject [utenti-it] R: [utenti-it] AOO e LibreOffice
Date Mon, 15 Jun 2015 09:38:13 GMT
Ciao Roberto,
	rispondo alla tua mail che contiene una domanda rimasta senza risposta a causa del guazzabuglio
che s'è creato in questo argomento destinato a diventare quel che è fin dalla nascita, ovvero
dall'oggetto.

Quando qualche mail fa chiedevo a un altro utilizzatore se fosse impaurito, intendevo proprio
lo stato d'animo che tu descrivi, scaturito dal tipo di linguaggio a cui sei stato esposto.

Credo che la situazione attuale abbia "obbligato" tutti noi a utilizzare entrambi i programmi
poiché in alcuni casi falliscono le conversioni dai formati proprietari e in altri casi riescono.
Quindi la tua situazione è piuttosto comune, nulla di eccezionale.

Sul sistema operativo Microsoft i due coesistono e possono essere installati e avviati contemporaneamente
mentre sul sistema operativo GNU/Linux invece non è così semplice poiché in diversi casi
il sistema operativo è distribuito con LO preinstallato e provare a installare Apache OpenOffice
quando l'altro è già installato risulta più arduo rispetto a qualsiasi altro programma
tramite il distributore di pacchetti.

Non mi è riuscito utilizzando apt-get su Debian (sebbene non abbia dedicato molto tempo all'attività)
poiché avviene un conflitto di dipendenze tra le librerie di sistema.

Dal punto di vista personale a me questa sembra una triste scelta più totalitaria di quanto
abbia fatto Microsoft in passato introducendo Internet Explorer su Windows95.
Alla luce delle informazioni che ci comunicano la nascita LO per la distruzione di Apache
OpenOffice mi resta da comprendere quanto sia correlata oppure no.

Per quanto riguarda le differenze che, per come è stato indicato, si susseguono incessantemente,
puoi informarti sulle mailing list dedicate.

----
Cordiali saluti, Pierluigi Tassi