From Andrea Pescetti <pesce...@apache.org>
Subject Re: [utenti-it] accessibilità e dettatura
Date Thu, 21 May 2015 11:02:43 GMT
Angelo Marra ha scritto:
> ogni volta che detta la parola
> "punto", nel documento che sto scrivendo in OpenOffice Walter viene
> scritto il carattere "," anziché quello "." .
> Questo comportamento che considero molto bizzarro si verifica sin dalle
> prime versioni di OpenOffice.
> Qualche utente ha esperienze simili alla mia?

Ciao Angelo, ne approfitto per darti il benvenuto su questa lista e, già
che ci sono, dire che abbiamo anche un'altra lista per gli utenti che
vogliono contribuire allo sviluppo della versione italiana:
http://mail-archives.apache.org/mod_mbox/openoffice-progetto-it/

Anche se non uso software di dettatura, la sostituzione punto -> virgola
in genere ha due tipi di cause:

1) Mappatura di tastiera errata: per qualche motivo nel sistema è
definita una tastiera inglese, la pressione/dettatura del punto viene
interpretata come il punto del tastierino numerico e convertito in virgola.

2) Lingua definita in modo errato: sempre nell'idea che il punto che
detti venga in qualche modo interpretato come il punto del tastierino
numerico, ci sono due impostazioni con cui giocare. La prima è
semplicemente la lingua corrente (Formato - Carattere, prova a metterla
su Inglese USA); la seconda è la mappatura del tastierino numerico,
Strumenti - Opzioni - Impostazioni della lingua - Lingue - Impostazione
locale (e voci correlate). Devi andare un po' a tentativi, ma spero che
in qualche modo tu riesca a risolvere. Nota che a volte, anche se non
viene esplicitamente indicato, dovrai chiudere e riaprire OpenOffice
affinché le modifiche vengano applicate.