From Valerio Messina <...@iol.it>
Subject Re: [utenti-it] cambiare secolo
Date Mon, 02 Feb 2015 23:46:59 GMT
On 29/01/2015 14:03, Paolo Pedaletti wrote:
> in genere se uno ha bisogno di cosi' tante colonne e' meglio passare ad
> un db e a delle viste sui dati

l'unica volta che mi è capitato dovevo aprire un file .xlsx creato con
Excel 2010 da un collega. Me lo apriva correttamente ma mancavano le
ultime colonne.
Si trattava di dati omogenei su cui nelle varie righe si calcolavano dei
parametri con delle formule partendo dai dati della prima riga, che
purtroppo erano più di 1024, mi pare intorno a 1200.
Se ricordo bene ho aperto il file con Excel, ho fatto un trasponi del
foglio e ho salvato. Però questo presuppone di avere accesso ad una
copia di Excel.

Oggi ho sbattuto su un altro limite.
Dovevo calcolare 200! ma va in overflow. Da 171! in poi si supera
l'esponente 307, però il limite è comune anche a Excel.
Per i calcoli di probabilità non poter calcolare 200! rende il foglio
inutilizzabile.
Con la calcolatrice di Gnome l'ho fatto, però inserire formule uguali
tutte le volte è noioso, i fogli elettronici dovrebbero servire per
questi casi.

Valerio