From Francesca Chiarelli <frach...@tiscali.it>
Subject Re: [utenti-it] Calc: nota e commento
Date Wed, 03 Sep 2014 16:27:05 GMT
Non è che magari ti è utile il comando "Dati -> Validità"?
Gli dice che accetta qualsiasi dato e scrivi il tuo commanto nella
seconda scheda "Aiuto per la digitazione".
E' quello che in Excel si chiama "Dati -> Convalida".

Il 03/09/2014 17.24, ndlsas1@inwind.it ha scritto:
> Salve.
> Mi trovo in difficoltà: volevo inserire delle note ad alcune colonne di Calc.
> Una breve descrizione che si attiva al clic nella cella (o alla presenza del cursore
nella stessa).
> Il "commento", a parte la sfilza di quadratini rossi nell'angolo in alto a destra (risolvibile)
non si attiva se non scelgo io la voce "mostra" dal menu a comparsa (tasto dx del mouse) quindi
non è automatico.
> In quest'immagine:  http://tinypic.com/4dulnof5  è evidente cosa intendo con nota e
cos'è invece commento: l'esempio è in un file di Calc che ho downloadato tempo addietro:
Database di calc.
> Ho notato che il file in questione è derivato da excel, e che se cambio la formattazione
della cella la nota scompare.

> Come si fa una cosa del genere, una nota che appare automatica al clic, senza freccette
ne altro? E' un esclusiva excel che OpenOffice importa perfettamente ma non ha?

> Nel caso non sia possibile capire e/o ottenere una nota di quel tipo, ho visto come eliminare
la visualizzazione dei quadratini in rosso, ma non so come fare in modo che il commento appaia
da solo automaticamente al momento dell'immissione dati nella cella e sopratutto: come la
si applica all'intera colonna? Mica cella per cella! Follia sono 19 colonne da 400 righe!!!