From Valerio Messina <...@iol.it>
Subject Re: [utenti-it] caratteri particolari e codice unicode
Date Fri, 18 Jul 2014 16:36:04 GMT

in effetti i programmi di impaginazione professionali hanno l'impostazione per
i numeri in mauiscoletto (oldstyle):
Vedi i manuali di InDesign:
http://helpx.adobe.com/it/indesign/using/using-fonts.html
http://helpx.adobe.com/content/help/it/indesign/using/formatting-characters.
html#change_the_case_of_type
In pratica il programma prende i codepoint dei numeri maiuscoli, e li
trasforma in maiuscoletti,
più o meno con le regole che ti ho raccontato nell'altra mail:
70% del corpo del 0,1,2 e pedice 150% del corpo per 3,5,8

Nemmeno Scribus ha quell'impostazione automatica sui numeri.
Secondo me dovremmo chiedere la RFE anche per AOO, perché ha già il
maiuscoletto, ma agisce solo sulle lettere.
Al limite per non perdere niente, io farei due settaggi selezionabili:
- Maiuscoletto solo lettere
- Maiuscoletto lettere e numeri
Lascerei perdere per ora le due varianti: Oldstyle proporzionale e Oldstyle
tabellare che ha InDesign.
Se si d'accordo la apro io.

P.S. non li chiamare numeri minuscoli, il termine corretto è maiuscoletto,
altrimenti si generano incomprensioni come nel primo giro di mail in cui non si
capiva di che numeri parlavi.
Il link alle immagini poi ha chiarito ogni dubbio.

Valerio