From Francesca Chiarelli <frach...@tiscali.it>
Subject Re: [utenti-it] R: Risposta: Re: [utenti-it] motivazioni su know-how (era protezione contro i ladri di formule)
Date Fri, 18 Jul 2014 07:44:30 GMT
 > Il manuale di Francesca, per esempio (e scusa Francesca se ti tiro
 > in mezzo, ma tu sei l'esempio vivente di ciò che penso), dovrebbe
 > essere gratuito o è giusto che lei si faccia pagare per aver usato
 > la sua mente?

Ovviamente è giusto che si (mi) faccia pagare....
;-)
Scherzi a parte, riguardo al mio manualone faccio notare che è quasi
gratis:
- la cifra è irrisoria se paragonata alle ore che gli ho dedicato;
- il manuale è, contrariante a qualsiasi altra documentazione a
pagamento, "eterno", perché mando gratis gli aggiornamenti man mano che
li faccio;
- è testo e immagini che tecnicamente chiunque può (con un po' di
pazienza) prendere come spunto o base per le proprie documentazioni.
Direi che è un caso diverso rispetto alla protezione del codice sorgente.

 > Il problema è che ho fatto inizialmente così, ma poi,
 > all'avvio delle macro del foglio, il SW mi chiedeva
 > la password....

Perché probabilmente la tua macro fa qualcosa che la protezione
impedisce. La soluzione che vedo è da codice sproteggere proprio prima
di quella istruzione e riproteggere appena dopo. In VBA Excel per lo
meno io faccio così, sicuramente si può fare anche con le macro di AOO.