From "Roberto Crosio" <rcro...@buzziunicem.it>
Subject [utenti-it] protezione contro i ladri di formule
Date Thu, 17 Jul 2014 10:25:16 GMT
Buon giorno a tutti,

Dopo aver creato un foglio con formule e e macro, ho la necessità di
sviluppare che le formule, oltre ad essere immodificabili, siano
soprattutto invisibili nella barra della formula.

Pe esempio una banale "=somma(A1:C1)" non solo non deve essere variata,
ma non deve essere vista, per salvaguardare il know-how da occhi
indiscreti.

Il manualone di Francesca offre un metodo a pagina 288; lo stesso per
altro di MS-Office.

Questo però significa dare in pasto agli utenti le passwords di
protezione/sprotezione, permettendo loro di curiosare nella barra della
formula.

Io vorrei sapere invece se sia un sistema che nasconda le formule,
permettendone però il loro funzionamento, oppure se sia obbligato a
creare delle funzioni personalizzate che richiamano del codice di macro
da usare al posto delle formule e funzioni standard di Calc (o di
Excel).

Per esempio io proteggo il codice macro usato tramite pulsanti, ma
questo funziona senza alcun problema, senza sproteggere il foglio.....

Eventualmente si potrebbe fare richiesta in tal senso agli
sviluppatori, per fornir loro quest'idea, rendendo cosi AOO migliore in
senso assoluto rispetto al mitico rivale.

Certo....
Se poi si potesse usare il codice VBA di Excel con AOO sarebbe
magnifico......

Grazie per l'aiuto.

--
Cordiali Saluti