From Valerio Messina <...@iol.it>
Subject Re: [utenti-it] caratteri particolari e codice unicode
Date Sun, 13 Jul 2014 15:39:50 GMT
On 13/07/2014 14:35, Mauro Sacchetto wrote:
> Ora, in questo font ci sono
> anche i glifi per i numeri minuscoli, ma questa caratteristica
> disponibile in LaTeX grazie all'opzione +onum, non è per OpenOffice:
> non c'è un punto Unicode per le cifre "minuscole.
> Infatti FontForge, ad esempio per il 6 minuscolo mi da:
> 65897 (0x10169) U+???? six.oldstyle U+0036 DIGIT SIX
> e cioè nessun codice Unicode. Di conseguenza non so
> se si possa inserire sfruttando il codice decinale o esadecimale,
> oppure se questi glifi in OpenOffice non possano proprio essere usati...

i codepoint unicode così grandi non fanno parte del Piano 0 (BMP) che è
supportato ormai da tutti i sistemi operativi (o meglio dai font forniti
con gli OS).
In particolare fa parte del piano 1 (SMP) e nel dettaglio:
https://en.wikipedia.org/wiki/Ancient_Greek_Numbers

Purtroppo ad oggi i font che implementano punti unicode così alti sono
pochi.
Io ad esempio se inserisco il codepoint U+10169 vedo la classica casella
quadrata con il codepoint, segno che non ho nel sistema un font che
abbia quel particolare glifo. Mentre se in OpenOffice (o in qualsiasi
altro applicativo) inserisco il primo codepoint del piano 1 che ho
realmente nel mio font (ho provato con l'Arial), cioè il U+1D000,
ottengo il glifo corretto, che vedo anche dalla Tabella caratteri.
Per capire di che simbolo si tratta (numeri minuscoli non si capisce se
sono apice, pedice, quanto piccoli, ecc), dovresti allegare il font, in
modo che tutti noi possiamo capire di che simbolo si tratta.

Valerio