From Andrea Pescetti <pesce...@apache.org>
Subject Re: [utenti-it] aiuto per estendere funzionalità: numeri binari con molte cifre
Date Sat, 12 Jul 2014 20:01:13 GMT
Il 03/07/2014 efa ha scritto:
> Qualche anno fa avevo proposto la RFE su bugzilla (vi cerco i #xxxx)

Sarebbe comunque utile avere i link.

> serve un update al formato ODF.
> Ho provato anche quella via, ma non in tempo per la v1.2
> Ora se non ho capito male stanno raccogliendo input per la v1.3 e si potrebbe
> riuscire a inserirlo li,
> ma per questo mi servirebbe l'aiuto di qualcuno che conosce i meccanismi di
> queste cose. Qualcuno vuole aiutarmi in questo compito?

Il punto di partenza e' OASIS. C'e' una mailing list a cui avevo inviato
qualche commento alla prima edizione di OpenFormula (parte di ODF 1.2).
La trovi su https://lists.oasis-open.org/archives/office-comment/

Inoltre trovi molta gente competente (o meglio, una discreta quantita'
di gente molto competente) nella lista dev di OpenOffice
http://openoffice.apache.org/mailing-lists.html ; qui ti potrebbero
consigliare il canale migliore, ma anche darti una mano con le specifiche.

Ad esempio, io non sarei in grado di dirti qual e' la strada migliore
tra aggiungere una nuova funzione DEC2BIN.LARGE() ed estendere DEC2BIN()
mantenendo lo stesso nome; tendenzialmente sarei per la seconda, ma in
quel caso scattano una serie di problemi nella vita reale, ad esempio
cosa succede quando l'applicazione deve salvare in XLS: si creerebbe un
problema di compatibilita' che con ogni probabilita' e' accettabile ma
va studiato.

Dal punto di vista dello standard, sembra che la modifica da apportare
non sia nemmeno tanto difficile: in
http://docs.oasis-open.org/office/v1.2/os/OpenDocument-v1.2-os-part2.html#__RefHeading__1018812_715980110
e nelle funzioni collegate basterebbe aumentare i limiti, fermo restando
che poi le applicazioni devono implementare la funzione con i nuovi limiti.