From Mauro Sacchetto <mauro.sacche...@gmail.com>
Subject Re: [utenti-it] caratteri particolari e codice unicode
Date Sun, 13 Jul 2014 12:35:09 GMT
In data venerdì 11 luglio 2014 15:56:40, Valerio Messina ha scritto:
> su Wikipedia sono raccolti i vari metodi che rispettano lo standard
> ISO 14755 per l'inserimento dei caratteri Unicode:
>
> https://en.wikipedia.org/wiki/Unicode_input
[cut]

Ho chiarito alcuni aspetti della questione.
Con KDE si può usare Krunner: si inserisce # e il codice Unicode,
poi si batte invio e spunta il carattere in questione.
Il mio problema è più complesso. Ho scaricato la versione
pubblica di Adobe Text Pro (il ttf perché l'otf è presente solo
nel costosissimo FontFolio 11.1). Ora, in questo font ci sono
anche i glifi per i numeri minuscoli, ma questa caratteristica
disponibile in LaTeX grazie all'opzione +onum, non è per OpenOffice:
non c'è un punto Unicode per le cifre "minuscole.
Infatti FontForge, ad esempio per il 6 minuscolo mi da:
65897 (0x10169) U+???? six.oldstyle U+0036 DIGIT SIX
e cioè nessun codice Unicode. Di conseguenza non so
se si possa inserire sfruttando il codice decinale o esadecimale,
oppure se questi glifi in OpenOffice non possano proprio essere usati...