From "Giancarlo Franci" <gianfra...@hotmail.com>
Subject Re: [utenti-it] File con estensione XLSX
Date Mon, 07 Oct 2013 17:48:28 GMT
Ho reinstallato OO 4.0.1 ed ho riscaricato il file: si è aperto
perfettamente!
Saluti a tutti
Giancarlo Franci

-----Messaggio originale-----
From: Andrea Pescetti
Sent: Monday, October 07, 2013 1:09 PM
To: utenti-it@openoffice.apache.org
Subject: Re: [utenti-it] File con estensione XLSX

Il 07/10/2013 Giancarlo Franci ha scritto:
> Ecco dove trovare il file che ho tentato di aprire:
> www.istat.it/it/archivio/98601
> Al centro della pagina c'è la sezione di download

Il file si apre perfettamente con OpenOffice 4.0.1. Una schermata di
quello che vedo io e' temporaneamente su http://imagebin.org/272995

Se un file XLSX non si apre, e' un bug da segnalare o da studiare:
cerchiamo di capire perche' a me funziona e a te no. Che errore ti da'?

> Credo comunque di avere già la risposta (negativa) perché ho visto che
> in OO 4.0.1 non è possibile salvare un foglio elettronico con estensione
> .xlsx Ne deduco che non lo si può nemmeno aprire.

Deduzione errata. OpenOffice apre i file DOCX, XLSX e PPTX.

Quando salvi, pero', OpenOffice non ti propone quei formati perche' i
filtri di esportazione in DOCX, XLSX, PPTX non sono ancora allo stesso
livello del salvataggio nativo in ODF e dell'esportazione in DOC/XLS/PPT.

> Se questo è vero, ci sono progetti di includere presto questa
> compatibilità?

Questo non e' vero, come spiegato sopra. La LETTURA dei file
DOCX/XLSX/PPTX in OpenOffice e' perfettamente possibile. Nelle versioni
ufficiali di OpenOffice e' disabilitata la SCRITTURA dei file
DOCX/XLSX/PPTX. Al momento ci sono lavori in corso per migliorare
significativamente l'esportazione nella futura versione 4.1 e se tutto
va come previsto potrebbe essere abilitato il salvataggio in
DOCX/XLSX/PPTX anche nelle versione ufficiali.

Ripeto che invece e' perfettamente possibile, da anni, aprire i file
DOCX/XLSX/PPTX con OpenOffice.