From Alessandro Fabilli <alessan...@cemitonline.com>
Subject Re: [utenti-it] Ricordare database in Writer
Date Sun, 04 Aug 2013 10:32:22 GMT

Ho tre database registrati: quello di esempio di AOO, fornitori e
contratti.

Il database fornitori lo uso con un documento writer per
emettere ordini. Il problemo che ho riscontrato rispetto ad AOO 3.x è
che tutte le volte devo andare a selezionare il database, mentre prima
non dovevo farlo.

Queste sono le operazioni che faccio:

1. apro il
documento ordini

2. premo F4, si apre la finestra di collegamento al
database

Qui sopraggiunge il problema: a destra c'è l'elenco dei
database registrati a sinistra non c'è visualizzato nessun record da
selezionare.

A questo punto devo selezione FORNITORI nei database
registrati, cliccare su + fino a raggiungere la tabella fornitori e
selezionarla. Adesso la tabella di sinistra si riempie di tutti i
record.

Salvo il file, chiudo e riapro, premo F4 ma il collegamento al
database predecedentemente selezionato è perso (non i campi all'interno
del documento).

31/07/2013 Alessandro Fabilli ha scritto:

> [...]
quando un documento writer con allegato un database, non si "ricorda" nè
la tabella e nemmeno il database a cui è collegato. Tutte le volte devo
selezionare il database e poi la tabella.

> Il database e' registrato
come sorgente dati o no?

> Puoi dare una procedura breve per
riprodurre il problema?

> Ad esempio, questa e' la procedura che ho
provato e che sembra funzionare:
> 1) Creo un nuovo documento Writer

2) F4, scelgo il database bibliography, apro la tabella "biblio",

trascino il campo "Author" nel documento
> 3) Salvo il documento come
prova.odt
> 4) Riapro il documento, passo con il mouse sul campo
"Author", vedo
> correttamente "Bibliography.biblio.Author" (quindi
l'associazione e'

informazioni: http://www.openoffice.org/it/ [1]
> Per avviare una nuova
> Archivi: