From Francesco Forti <francesco.fo...@ticino.com>
Subject Re: [utenti-it] Re: [utenti] Openoffice per android 4.0
Date Wed, 21 Aug 2013 07:28:30 GMT
At 20:05 19.08.2013, Andrea Pescetti wrote:

>Non tutte le prove tecniche vengono per nuocere! Ora sono passati mesi dall'apertura di
questa discussione ed e' disponibile un port non ufficiale di Apache OpenOffice per Android.
E' questo:
>https://play.google.com/store/apps/details?id=com.andropenoffice
>
>Le prime versioni avevano recensioni molto scarse, ora sembra migliorato; sarei curioso
di sapere come funziona, almeno per quanto riguarda la stabilita'.

>Notate che questo e' un port "facile": i menu' sono quelli di un'applicazione desktop,
non pensati per il touch e per l'interfaccia dei dispositivi Android. Un port "completo" dovrebbe
avere un'interfaccia completamente diversa. Pero', se non si hanno grandi pretese, puo' andare
bene anche questo. Ripeto, e' una versione non ufficiale.

Provata ieri sera dopo cena.
L'applicazione mi pare stabile e non ho mai avuto un crash.
Naturalmente non va bene per uno smartphone ma per un Tablet invece mi pare che il porting
sia soddisfacente.
Chiaramente le finestre non si possono ridurre ma per il contenuto c'è sempre il classico
zoom manuale in basso a dx.
Hanno aggiunto delle bottoniere extra a sinistra (movimento delle frecce) e destra (su e giu,
page up e pade dn) per
i tasti che non sono previsti nelle tastiere. Le finestre di dialogo possono essere un grosso
problema ma orientando
diversamente il tablet per ora non ho avuto difficoltà. Unico piccolo baco per ora riscontrato
è con l'input vocale.
Funziona, ma funziona troppo :-) Tutto viene mandato due volte a google e quindi poi mi trovo
il testo raddoppiato,
a volte con piccole differenze interpretative, segno che viene proprio inviato due volte ai
server "neuronali" del servizio.

Ho già segnalato il problema.

Saluti a tutti
FF