From Andrea Celli <a.celli.c...@gmail.com>
Subject [utenti-it] Estrarre dati da due fogli elettronici
Date Wed, 31 Jul 2013 08:23:08 GMT
Salve, ho un problema da risolvere e non so bene da che parte cominciare.
Devo ricostruire il catalogo di una biblioteca che, per motivi lunghi da
spiegare, ha perso pezzi strada facendo. Alla fine, sono riuscito a mettere
in due fogli elettronici due backup:
- uno molto vecchio, abbastanza completo sui libri più vecchi ma carente su
quelli più recenti e sui prestiti
- l'ultimo ,che chiamo NBU, è più aggiornato su prestiti e ultime
acquisizioni ma ha molti buchi "storici"
Sono fogli con circa 16000 righe. Quindi difficile da gestire a manina.
Il dato più semplice per individuare un libro è il "numero di carico":
veniva dato sequenzialmente da 1 a 17000 circa e si trova in colonna 8.

Quello che dovrei fare è
- scorrere il  vecchio back-up
- per ogni numero di carico, controllare se è presente in NBU
- se non è in NBU, copiare la riga su un nuovo foglio

Ho provato a cercare in rete, ma i suggerimenti che ho trovato sembrano
tutti relativi ad una funzione merge che richiede di verificare una per una
le righe da utilizzare. Forse ho letto male!

Comunque, a me  interessa soprattutto avere il file con le differenze.
Unire questo a NBU è quasi banale: lo si aggiunge in fondo e si fa un sort
su colonna 8.

Andrea