From Francesco Forti <francesco.fo...@ticino.com>
Subject Re: [utenti-it] Filtro complesso in AOO Calc
Date Wed, 03 Jul 2013 16:33:09 GMT
At 15:50 03.07.2013, M. Manca wrote:
>Ciao a tutti,
>
>vorrei ricavare un foglio ore settimanale a partire da un foglio
>ordinato in questo modo:
>(le intestazioni le risparmio per chiarezza)
>le colonne sempre presenti del foglio sono:
>A il giorno della settimana
>B la data
>C il numero della settimana,
>
>a partire dalla colonna D ogni colonna contiene il numero di ore
>giornaliere dedicate al progetto [N.B. la prima riga contiene il numero
>del progetto]
>
>chiaramente esiste una riga per ogni giorno dell'anno.

> [...]

Mi permetto una piccola premessa.

Forse (e sottolineo forse) quando uno imposta il problema in partenza in un certo modo
ma poi non riesce a trovare le soluzioni, puo' darsi che sia prigioniero dei vincoli che lui
stesso si è posto. Basterebbe impostare il problema diversamente e la cosa magari ha una

soluzione facile-facile.

Fine della premessa, veniamo alla mia soluzione.

Se io avessi la tua necessità (e come PM spesso ho avuto bisogno di fare conteggi
del genere) imposterei come colonne il giorno, il numero della settimana (ma potremmo
farne a meno) il codice del progetto (o la sua descrizione estesa ed univoca)  e le ore impiegate.

Partendo da questo, una tabella  "Data Pilot" ti rende in modo assolutanemte dinamico le informazioni

di cui hai bisogno anche in presenza di nuovi progetti.

Cosa significa?
Che aggiungerai righe contenenti data, settimana, progetto, ore e che i Data Pilot
ti farà "gratis" il riepilogo.

Questo naturalmente se tu puoi impostare il foglio come vuoi.
Se lo ricevi da terzi o è frutto di una elaborazione esterna, le cose cambiano.

Ciao,
FF

Che tene pare?