From "Roberto Crosio" <RCro...@buzziunicem.it>
Subject [utenti-it] R: [utenti-it] Estrarre dati da due fogli elettronici
Date Wed, 31 Jul 2013 09:15:33 GMT
<a.celli.casa@gmail.com>
ha scritto:
> Salve, ho un problema da risolvere e non so bene da che parte
cominciare.
> Devo ricostruire il catalogo di una biblioteca che, per motivi lunghi
da
> spiegare, ha perso pezzi strada facendo. Alla fine, sono riuscito a
mettere
> in due fogli elettronici due backup:

[...]

> Quello che dovrei fare è
> - scorrere il  vecchio back-up
> - per ogni numero di carico, controllare se è presente in NBU
> - se non è in NBU, copiare la riga su un nuovo foglio

[...]

> Comunque, a me  interessa soprattutto avere il file con le
differenze.
> Unire questo a NBU è quasi banale: lo si aggiunge in fondo e si fa un
sort
> su colonna 8.
>
> Andrea

Ciao Andrea,

Anche io ho avuto un problema uguale, anche se relativo a situazioni
totalmente diverse.
Due fiiles da confrontare per ottenere le corrispondenze e le
non-corrispondenze.

Ho risolto con Base, importando i due files nel seguente modo:
1 - aprire Base
2 - aprire il primo foglio elettronico, selezionarlo tutto, copiare ed
incollare in Base, ottenendo una prima tabella
3 - aprire il secondo foglio elettronico, selezionarlo tutto, copiare
ed incollare in Base, ottenendo una seconda tabella
4 - ordinare i dati nelle 2 tabelle
5 - tramite query o ricerca collegare le due tabelle tramite il campo
chiave uguale per entrambe (ovvero il numero di carico)

NB: la query può essere impostata per ottenere solo i dati presenti in
entrambe le tabelle, oppure per evidenziare solo i dati presenti in una,
ma mancanti nell'altra.

Se hai problemi puoi scrivermi in privato

Ciao Roberto