From Simone <berni...@gmail.com>
Subject Re: [utenti-it] Richiesta info
Date Sat, 22 Jun 2013 22:40:13 GMT
L'iscrizione alla mailing list avviene semplicemente scrivendo una mail
(non importa l'oggetto o il testo del messaggio) all'indirizzo della
mailing list di interesse, aggiungendo * ** -subscribe*  prima della "@".
openoffice.apache.org *  occorre inviare (una sola volta) un'email a:
 *  utenti-it-subscribe@openoffice.apache.org*
Verrà quindi inviata una risposta automatica per confermare l'avvenuta
iscrizione ed in seguito si riceveranno tutti i messaggi della mailing list
(cioè inviati all'indirizzo senza -subscribe, nel caso dell'esempio appena
fatto: utenti-it@openoffice.apache.org ).

Per quanto riguarda i numeri di pagina, non mi è chiarissimo il tuo
quesito: mi è parso di capire che vuoi inserire semplicemente i classici
numeri di pagina progressivi. Provo a descrivere la procedura normale:
eventualmente segnalerai dove incontri difficoltà.
Giustamente hai inserito nel piè di pagina (che puoi creare con il menu
Inserisci -> piè di pagina -> Predefinito oppure, se lo hai già creato,
clickandoci direttamente sopra per scriverci) il campo per i numeri di
pagina (cioè menu Inserisci -> comando di campo -> numero di paginA ).
Da notare che tra i campi, "numero di paginA" indica il n. della pagina
attuale, mentre "numero di paginE" rappresenta il n. totale delle pagine
presenti nel documento (ora ci interessa "numero di paginA").

A questo punto in tutti i piè di pagina di tutte le pagine che creerai,
troverai tale campo che appare come un numero con sfondo grigio, sfondo che
in fase di stampa non apparirà): in ogni pagina, esso sarà diverso
(1,2,3,...) per rispettare la normale numerazione delle pagine.
Nel caso (come mi pare sia il tuo) non appaia il numero, bensì la scritta
"Numero pagina" (sempre con sfondo grigio ad indicare che è un campo
auto-aggiornante), non comporta problemi in quanto in fase di stampa
dovrebbe apparire il numero di pagina corretto (lo puoi verificare con
l'anteprima di stampa); nel caso comunque tu voglia che appaia il *valore *del
campo (in questo caso il n. di pagina) anche nella finestra di scrittura
(anzichè il *nome *del campo stesso), basta impostarlo dal menu:
  Strumenti -> Opzioni -> OpenOffice.org Writer -> Vista -> e, nella
sezione "Mostra ------"  deselezionare l'opzione "Nome di campo".

Solo queste scritte con fondo grigio sono campi che, a seconda del tipo
(numero pagina attuale, numero totale di pagine, data,..) si aggiorneranno
automaticamente; è chiaro che se le cancelli e sostituisci con dei
caratteri qualsiasi, (ad esempio un numero "normale"), tale testo si
ripeterà uguale in tutte le pagine...

Un classico esempio di piè di pagina è la scritta centrata:
" Pagina n. [campo-numero di paginA] di [campo-numero di paginE] totali"

Ciao,
*Simone
____________________________________________*
 Get a signature like this.
<http://r1.wisestamp.com/r/landing?promo=19&dest=http%3A%2F%2Fwww.wisestamp.com%2Femail-install%3Futm_source%3Dextension%26utm_medium%3Demail%26utm_campaign%3Dpromo_19>
CLICK
HERE.<http://r1.wisestamp.com/r/landing?promo=19&dest=http%3A%2F%2Fwww.wisestamp.com%2Femail-install%3Futm_source%3Dextension%26utm_medium%3Demail%26utm_campaign%3Dpromo_19>

Il giorno 21 giugno 2013 12:42, davide.indalezio@libero.it <
davide.indalezio@libero.it> ha scritto:

> Buongiorno. Utilizzo da tempo Open Office soprattutto come sistema di
> scrittura per documenti con molte pagine (qualche centinaio), ma ho
> problemi con l'inserimento dei numeri di pagina, sia con la versione
> precedente che con l'ultima versione scaricata in questi giorni.Ho cercato
> di iscrivermi alla mailing list sulla pagina
> http://www.openoffice.org/it/supporto/index.html ma il link "Iscrizione"
> non mi apre nessun modello di iscrizione o simili. La stessa cosa accade
> sulla pagnia http://www.openoffice.org/it/informazioni/mailinglist.htmldove, cliccando
sui link presenti nella colonna "Sottoscrizione" non si