From Marco Pratesi <ooo...@marcopratesi.it>
Subject Re: [utenti-it] Re: [utenti] Openoffice per android 4.0
Date Tue, 18 Jun 2013 06:34:49 GMT
Marco Pratesi <...> wrote:
> C'è poi che per usare l'USB OTG bisogna usare l'omonimo cavetto,
> non va bene quello che si usa per ricaricare il dispositivo;
> molti dispositivi usano il cavo USB OTG standard, altri no:
> ad es. Samsung Galaxy S3 usa un cavo tutto suo,
> mentre S2 usa lo standard, quindi, se hai S2 e S3,
> ti servono due cavi diversi, in particolare su S3 ti serve proprio quello
> di Samsung, che ha un costo considerevole (mi risparmio di spiegare
> perché su S3 hanno scelto di usare un cavo diverso, chi è interessato
> trova facilmente spiegazioni tecniche cercando su Internet la relativa
> [...]

Mi correggo, qui per andare a braccio ho fatto confusione.
Quello che ho scritto è vero per l'adattatore per l'uscita HDMI,
non per il cavo USB OTG, che è lo stesso anche per l'S3.

> Ne concludo che quindi secondo me una suite office per android che
> supporti correttamente il formato ODF, che sia openoffice o libreoffice
> o un'altra ancora, sarebbe utile; e sarebbe utile anche che supportasse
> gli eventi touch come il trascinare una pagina per scrollarla e usare
> due dita per zoomare, anziché essere pensata per chi usa un mouse con
> tre tasti e rotella.

Sto facendo un po' di prove su Nexus 7 con Cyanogenmod 10.1.0-rc5
e mouse e tastiera USB collegati con cavo USB OTG e mini-hub USB.

La pre-alpha di libreoffice è sicuramente uno sforzo lodevole,
ma attualmente non funziona proprio, neanche come lettore,
perché l'interfaccia non è da touchscreen, è quella classica,
e non mi ci funzionano neanche mouse e cursori della tastiera,
quindi non riesco a scorrere il documento; ho provato anche
agendo sulla scrollbar ma ci sono grossi malfunzionamenti anche lì.

Analoghe considerazioni valgono per AndrOpen Office,
che dovrebbe corrispondere ad Apache OpenOffice.

Per il resto, ci sono varie "app" più o meno limitate, per la
maggior parte non implementano editing.
Le uniche che finora mi sembrano utilizzabili per me sono
OpenDocument Reader, che però mostra pubblicità di continuo,
e Symphony, ma entrambe sono piuttosto limitate, ad es.
non suddividono un odt su più pagine, non mostrano il formato
della pagina, e Symphony non permette di modificare lo zoom.

Se qualcuno ha dritte più utili, sono tutto orecchie :-)

--
Marco Pratesi
Sent from a tablet. Please excuse my brevity.