From Marco Pratesi <ooo...@marcopratesi.it>
Subject Re: [utenti-it] Re: [utenti] Openoffice per android 4.0
Date Wed, 15 May 2013 17:43:35 GMT
On 15/05/2013 09:16, Marcello Romani wrote:

[ CUT ]

> Domanda: è possibile collegare mouse e/o tastiera ad un tablet,
> eventualmente via bluetooth ? Perché in quel caso si potrebbe pensare
> anche alla creazione / modifica di documenti (ancorché occasionalmente),
> usando il tablet come una specie di all-in-one.

Su quasi tutti si può collegare tastiera e mouse via bluetooth.
Non so perché, ma le tastiere bluetooth, oltre ad essere costose, sono
con layout inglese e non italiano, quindi ad es. le accentate non ci
sono, e rimappare le lettere su Android non mi risulta che sia semplice
come su Linux.
Poi ci sono casi particolari come il mio smartphone, su cui il mouse
bluetooth si associa ma fa cose pazze, è di fatto inutilizzabile
(provato con due mouse diversi, niente da fare); ma come ha fatto notare
qualcun altro, il mouse serve limitatamente, essendoci il touchscreen.

Si può poi usare tastiera e mouse USB sui dispositivi che supportano USB
On The Go (anche tastiera e mouse insieme, si trovano dei mini hub USB a
pochi euro, io l'ho trovato a 5 euro se non ricordo male), non saprei
indicare una percentuale di quanti lo supportano.
Se posso citare nomi senza che la si consideri pubblicità (cito quelli
che mi sono capitati): il mio smartphone Alcatel OT997D non ha USB OTG e
non so se sia una questione software o se manchi proprio a livello
hardware; il tablet Nexus 7 ha l'HW per USB OTG ma il SO preinstallato
non lo supporta, quindi bisogna usare un altro kernel o ad es.
installare un'altra versione di android, come la Cyanogenmod; gli
smartphone Samsung Galaxy S2 e S3 supportano USB OTG già così come
escono di fabbrica.
C'è poi che per usare l'USB OTG bisogna usare l'omonimo cavetto, non va
bene quello che si usa per ricaricare il dispositivo; molti dispositivi
usano il cavo USB OTG standard, altri no: ad es. Samsung Galaxy S3 usa
un cavo tutto suo, mentre S2 usa lo standard, quindi, se hai S2 e S3, ti
servono due cavi diversi, in particolare su S3 ti serve proprio quello
di Samsung, che ha un costo considerevole (mi risparmio di spiegare
perché su S3 hanno scelto di usare un cavo diverso, chi è interessato
trova facilmente spiegazioni tecniche cercando su Internet la relativa
querelle).

Riguardo poi a Linux e il supporto del touchscreen: è stato scritto che
il supporto c'è su X.org, quindi non solo per Linux; OK, ma il problema
è che il supporto manca nelle applicazioni solitamente usate; ad es., su
Firefox per Linux, non si scrolla la pagina trascinandola (bisogna usare
la scrollbar), né la si zooma/dezooma con due dita, spero di avere reso
l'idea.
Insomma, le applicazioni per Linux sono pensate per chi ha un mouse con
tasto destro, sinistro, centrale, rotella... invece col touch screen è
come se si avesse solo il tasto sinistro del mouse.
Lo dico per esperienza diretta, avendo usato Ubuntu 13.04 per Nexus 7.
Stanno sviluppando Ubuntu Touch, ma per ora non è pronto per un uso
quotidiano, né su tablet né su smartphone (googlare per credere).

Ne concludo che quindi secondo me una suite office per android che
supporti correttamente il formato ODF, che sia openoffice o libreoffice
o un'altra ancora, sarebbe utile; e sarebbe utile anche che supportasse
gli eventi touch come il trascinare una pagina per scrollarla e usare
due dita per zoomare, anziché essere pensata per chi usa un mouse con
tre tasti e rotella.

Per il resto, sono d'accordo con chi suggerisce di preferire Linux per
motivi di licenza, brevetti, ecc. ecc.
Ma oggi la situazione questa è; inoltre, aggiungerei che se per questo
motivo non ha senso open/libreoffice per Android, per lo stesso motivo
(licenze, brevetti, software proprietario, ecc.) non ha senso
open/libreoffice per ms-windows e macosx.