From Santoro Antonio <gu...@yahoo.it>
Subject Re: [utenti-it] macro calc old value
Date Mon, 04 Feb 2013 19:14:16 GMT
Ciao Paolo,

io ti chiedo scusa. non avevo capito il senso della tua richiesta
precedente.

sotto trovi le mie ulteriori considerazioni.

Il 02/02/2013 22.35, Paolo Mantovani ha scritto:

> Cos'è l'evento "Content Change"? dove lo hai trovato?

tasto destro sul foglio (nel mio caso l'ho fatto su tutti i fogli), nel
menù contestuale scegli "Sheet Events" (o Eventi foglio - io ho
istallato la versione in inglese).
Tra gli eventi che ti appaionio trovi "Content Change" (Contenuto
modificato).

> OldValue è un membro della struttura
> com.sun.star.accessibility.AccessibleEventObject
> Non credo ti possa servire.

> Quindi l'evento si chiama "Content Change" oppure "SheetContentChange"?
> Io non ho mai visto nessuno dei due nomi, puoi essere più specifico?
> dove hai trovato questa nomenclatura?

qui ammetto di averti indotto in confusione e ti chiedo ancora scusa.

All'evento "Content Change" ho associato la macro "SheetContentChange"
che porta come parametro di input una variabile "oCallingCell" che è di
tipo Range.

oCallingCell contiene l'indirizzo (o gli indirizzi se più di uno) delle
celle modificate.
infatti con il metodo oCallingCell.getRangeAddress() prendo gli estremi
delle celle modificate.

> La domanda è fuorviante.
> Certamente puoi usare la proprietà OldValue della struttura
> com.sun.star.accessibility.AccessibleEventObject ma dubito che ti
> possa servire per qualcosa di utile.

leggendo la documentazione della struttura
com.sun.star.accessibility.AccessibleEventObject
trovo che NewValue / OldValue "for events that specifies a value change"
(per gli eventi individuati da un cambio di valore).

> Secondo me c'è un po di confusione.
> A parte questo, mi pèare di avere intuito che vorresti ottenere
> l'indirizzo della cella modificata oppure il contenuto della cella
> prima della modifica.

la seconda che hai detto

dato che oCallingCell.Value mi restituisce il valore della cella dopo la
modifica, volevo sapere se c'è un modo per determinare il valore a PRIMA
della modifica.

> Pore sbagliare, ma non credo sia possibile, non in modo semplice
> almeno, perciò è meglio se descrivi semplicemente il problema che sta
> alla base della faccenda: può darsi che si possa risolvere con altri
> strumenti ai quali tu non hai pensato.

il problema è quello che ti ho detto prima.

Vorrei poter sapere se esiste un metodo del tipo oCallingCell.oldvalue
che mi da il valore prima.

> ciao
> Paolo M

scusami ancora