From Valerio Messina <...@iol.it>
Subject Re: [utenti-it] dizionario
Date Sat, 02 Feb 2013 23:45:22 GMT
Francesca Chiarelli wrote:
> Per la sintesi vocale non c'è problema, dato che è già perfettamente
> funzinante l'ottimo JAWS che legge semplicemente TUTTO quello che
> appare a video. Come credi che possano usare il pc se no?

non avevo esperienza di questi sw, pensavo che i sw di sintesi dovessero
essere invocati dal programma in uso per pronunciare le frasi dei menù,
delle dialog box o altri messaggi non che leggessero tutto lo schermo.
In ogni caso meglio così, significa che se c'è un dizionario, sarà
immediatamente usabile anche mediante jaws dai disabili. Ho provato a
cercare questo jaws ma va solo su Windows non lo posso provare.
Ho provato Orca (il tool incorporato in Linux), legge i popup, le
destrizioni delle icone quando ci passi sopra il mouse o clicchi, ma non
tutto lo schermo. In particolare non i menù dei programmi, ne il testo
di una lettera di LibreOffice (su Linux ho quello). Boh.

Valerio