incubator-ooo-utenti-it mailing list archives

From Italo Vignoli <italo.vign...@gmail.com>
Subject Re: [utenti] fork WAS: Problema writer stampa sottolineatura
Date Sun, 02 Sep 2012 22:10:10 GMT
Il 02/09/2012 23:40, Andrea Pescetti ha scritto:

> Non dici di quale prodotto parli, ma se parli di IBM Lotus Symphony mi
> risulta che fosse gratuito. E comunque il codice e' ora stato donato
> integralmente ad Apache OpenOffice, che come ho gia' scritto mi sembra
> una doppia ottima notizia (un fork che si chiude e una enorme quantita'
> di codice proprietario utile che diventa libero e open source).

Solo per pignoleria: il codice di IBM Symphony, come nel caso di quello
di OOo (che continua a essere proprietà di Oracle), è stato licenziato
con Apache License, ma rimane proprietà di IBM.

In realtà, però, il codice - che è stato trasferito all'interno di un
repository di Apache Foundation - è ancora con licenza proprietaria IBM
visto che per completare la variazione di licenza non è sufficiente una
dichiarazione ma devono essere modificate le intestazioni di tutti i
file (che son ancora quelle originali IBM).

Quindi, questo codice potrà essere utilizzato da qualsiasi software
libero compatibile in downstream con Apache License, e quindi anche da
LibreOffice (il motivo per cui ho tutte queste informazioni è lo studio
effettuato da Michael Meeks sul codice di IBM Symphony per valutare la
fattibilità dell'integrazione dell'interfaccia utente all'interno di
Writer e Calc, visto che quella di Impress è la stessa di OOo e non c'è
una soluzione per Draw, Base e Math, che non fanno parte di IBM
Symphony) solo quando IBM - e può farlo solo lei (nel caso di OOo tutto
questo lavoro lo ha fatto Andrew Rist di Oracle) - modificherà tutte le
intestazioni dei file.

--
Italo Vignoli - italo.vignoli@gmail.com
mob +39.348.5653829 - VoIP 5316436@messagenet.it